Negli ultimi anni è sempre più diffusa l'intolleranza al glutine, ossia una componente proteica dei cereali presente nel frumento. Per i celiaci quindi diventa quindi quasi impossibile poter gustare il cibo più amato dagli italiani: la pizza.
In soccorso a tutti i celiaci alcune pizzerie di Salerno e provincia hanno deciso di attrezzarsi così da poter dar modo a tutti di poter mangiare una buona pizza.
Noi abbiamo gustato la pizza senza glutine in alcune pizzerie della provincia di Salerno e siamo rimasti veramente soddisfatti.

Una di queste è
Oasidiciotto in via Mario Pagano a Salerno (località Fratte), in questo locale è possibile gustare la pizza senza glutine e non solo, anche i fritti sono preparati appositamente per i celiaci.

Poco distante, nella Valle dell'Irno, troviamo un'altra pizzeria, si tratta di
I Love Pizza, aperto a pranzo e cena e dove è possibile gustare oltre alla pizza senza glutine, anche quella senza lievito e con mozzarella senza lattosio.

A Cava de' Tirreni sono due le pizzerie dove siamo stati, si tratta di
Oro in Tavola un bel locale che ormai da anni fa parte dell'AIC (Associazione Italiana Celiachia), dove è possibile gustare anche piatti vegetariani.

Un'altra bella sorpresa, sempre nella Valle Metelliana è la
pizzeria Fonzies, che effettua anche consegna a domicilio ed offre alla clientela anche pizza con mozzarella senza lattosio.
Con questo articolo abbiamo voluto dare un consiglio, a chi, non vuol perdersi (giustamente) per nessun motivo al mondo, il piacere di gustare una buona pizza!